CHI SIAMO

14.04.2012 17:44

…“Il giornale dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Fermi-Guttuso”… Facile, no? Più facile di così!… Ma, detto questo: chi siamo? È la domanda, nemmeno troppo retorica e anzi, la più indiscreta (e tremendamente difficile) di tutte, che ci siamo posti nel momento in cui abbiamo ritenuto di dare espressione a tutto ciò che riguarda la vita del nostro Istituto attraverso una pubblicazione on line (la cui periodicità, peraltro, è ancora da stabilire). Un ‘chi siamo?’ doveroso, peraltro, nel presentarci con questo primo numero che ha un carattere palesemente sperimentale.

Il rinnovamento profondo che investe il mondo della scuola (assetti amministrativi, didattica, programmi, ridefinizione di una funzione rispetto al territorio) e più in generale, i processi di trasformazione che caratterizzano la realtà odierna impongono di rivedere convinzioni e modi di essere (di nuovo: chi siamo…), mettendo alla prova capacità di proposta e di realizzazione, metodi di lavoro, forme di partecipazione, modalità di comunicazione.

Proprio per tutte queste ragioni, ‘chi siamo’ ci sembra un buon inizio, il cuore di ogni programma che voglia consapevolmente misurarsi con tempi esaltanti e difficili.

Se pensiamo ai tempi che viviamo, d’altra parte, non è per rinchiuderci all’interno della logica che li determina, delle dinamiche in atto che si intrecciano, il più delle volte, al di là delle nostre possibilità di intervento; ma per comprendere quello che accade proprio per non essere soggetti passivi che si lasciano condizionare nelle scelte da fare. Ecco che ‘chi siamo’, allora, è da leggere in funzione di ‘chi saremo’, da coniugare al futuro, in una prospettiva meno vincolata dall’orizzonte di attese, abitudini, automatismi che circoscrivono giorni da vivere, invece, in modo auspicabilmente appassionato e creativo.

Per noi, questo vuol dire, in concreto, che la rivista del nostro Istituto è, e sarà sempre di più per l’innanzi, la rivista dei lettori, non meno che di coloro che vedono pubblicato un proprio contributo.

I lettori cui ci rivolgiamo sono, certamente, coloro che vivono la nostra scuola ogni giorno in quanto alunni, innanzi tutto e in qualità di docenti: da tutti ci aspettiamo non solo attenzione, proposte, suggerimenti, critiche, ma anche una fattiva collaborazione nell’elaborare e comporre ogni nuovo numero. Nessuno è escluso dalla partecipazione a questo strumento che intende dare visibilità alle attività dell’Istituto: anche senza un invito esplicito, senza stare ai protocolli in uso fra estranei, è richiesta, se non altro, un po’ di buona volontà nel concorrere al successo di questa come di altre iniziative promosse da chi vive la scuola come quotidiana esperienza di confronto che non consente a nessuno il lusso di starsene defilato o il dubbio privilegio di sentirsi escluso e inutile.

Fin da ora e per sempre… Grazie!

 

La Redazione